MUFFA IN CASA
COME RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DELLA MUFFA IN CASA
muffa in casa
La muffa in casa è un problema molto diffuso perchè molte persone non conoscono le dinamiche che la fanno nascere e sviluppare. Come in ogni cosa serve prendere il problema alla radice, capire il perchè si è creato e trovare la soluzione definitiva non un rimedio.
Purtroppo nella stragrande maggior parte dei consigli riguardanti problematiche di muffa sui muri che si trovano on-line, vengono prese in considerazione soluzioni tampone per togliere la muffa con prodotti più o meno efficaci. Certo la cosa va bene ma la semplice rimozione non risolve il problema definitivamente ma lo risolve per pochissimo tempo perchè non è stata rimossa la causa ma solo l’ effetto.
Serve risolvere una volta per tutte la causa del problema perchè non si ripresenti in futuro.
perchè si forma la muffa in casa?
La muffa nasce quando ci sono le condizioni ideali per la sua crescita. L’umidità prolungata è la prima causa, l’ elemento scatenante. Il principale elemento che crea la vita e l’ accrescimento della muffa. Eliminando la formazione e la stagnazione dell’ umidità si risolve anche il problema della muffa sui muri o sui pavimenti /soffitti.
perchè la muffa cresce quasi sempre su pavimenti, muri e soffitti?
L’aria che ci circonda contiene sempre molta umidità (vapore acqueo). Con il variare della temperatura varia anche il punto di rugiada della stessa. Il punto di rugiada è quella soglia di temperatura in cui il vapore acqueo si trasforma da particelle sospese nell’aria a goccie di acqua. Se queste goccie non trovano dove depositarsi diventa pioggia o rugiada (all’ esterno) altrimenti si vanno a depositare dove trovano il punto più freddo e li condensa e si deposita.
L’acqua è fonte di vita e se questa si trova in un ambiente favorevole per lungo tempo nasce la vita. Nel caso della muffa nasce sempre nei punti più freddi della casa che storicamente sono posizionati nelle pareti a Nord, negli angoli dei soffitti o dei pavimenti a seconda se le stanze sottostanti o sovrastanti siano o meno riscaldate.
Essendo l’ inverno un periodo lungo e mantenendo le case abbastanza sigillate, ci si ritrova ad avere una umidità stabile in quei punti e quindi la muffa ha tutto il tempo per nascere e riprodursi. Inoltre gli ambienti che creano molta più umidità nell’aria non ancora più esposti. (vedi bagni, cucine, lavanderie, stendibiancherie ecc…
Eliminarla frequentemente con prodotti acidi risolve il problema momentaneamente mentre andrebbe ricercata una soluzione definitiva.
PER ELIMINARE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA SERVE EVITARE CHE L’UMIDITA’ DI DEPOSITI A LUNGO SULLE SUPERFICI.
SENZA L’ACQUA NON NASCE LA VITA NEMMENO DELLA MUFFA!
come evitare quindi che si fermi l’ umidità sulle superfici?
Per evitare che si fermi l’ umidità sulle superfici ci sono diverse metodologie. Ne presentiamo alcune di seguito:
arieggiare frequentemente gli ambienti permette di alzare il punto di rugiada e far evaporare l’umidità eventualmente nei muri. Svantaggio: difficoltà a gestirlo personalmente dal momento che andrebbe fatto moltissime volte e andando fisicamente ad aprire e richiudere le finestre oltre all’enorme perdita di energia per riscaldare nuovamente gli ambienti.
Installare un cappotto termico che mantenga elevata la temperatura delle superfici al di sopra del punto di rugiada. Svantaggio costo elevato ma vivamente consigliato per un notevole conmfort e risparmio di energia
installare una VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) che eviti il punto di rugiada e quindi il deposito di umidità sulle superfici. E’ la soluzione più efficace e la più economica da realizzare. Meglio prevederla con recuperatori di calore per ridurre le dispersioni energetiche