Vai al contenuto

isolamento termico di un edificio

  • di
isolamento termico di un edificio

i cappotti termici migliorano anche il benessere abitativo

i migliori materiali per elevate prestazioni energetiche

l’isolamento termico di un edificio, dalla scelta dei migliori materiali in grado di garantire l’isolamento termico per offrire elevate prestazioni energetiche

Image title

Your subtitle here

Per ottimizzare i consumi energetici, migliorare il comfort domestico e risparmiare sui costi in bolletta è fondamentale procedere con l’isolamento termico di un edificio. Scegliere i migliori materiali isolanti è il primo passo per garantire elevate prestazioni energetiche e ridurre al tempo stesso l’impatto ambientale.

l’isolamento termico: ecco perchè è importante

Isolare termicamente un edificio, rappresenta un fattore molto importante nella sua costruzione. Il risparmio energetico è uno dei più importanti vantaggi che si possono ottenere quando una casa è ben isolata termicamente.

L’isolamento permette infatti di migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, assicurando una tenuta ottimale anche ai climi più rigidi, un aumento del comfort domestico e un notevole risparmio sulla bolletta del riscaldamento.

I vantaggi dell’isolamento termico sono diversi, in particolare permettono di ottimizzare i consumi energetici dell’abitazione, riducono la dispersione di calore e gli sprechi inutili di energia, permettendo di risparmiare fino al 70% sui consumi energetici domestici e ridurre al tempo stesso le spese di manutenzione.

Realizzare edifici a basso impatto ambientale, utilizzando il più possibile materiali ecocompatibili e tecnologie innovative in grado di limitare le emissioni inquinanti è molto importante sia per il benessere del pianeta ma anche per migliorare il comfort abitativo delle abitazioni. Per tale ragione oggi più che mai il settore della bioedilizia è in crescente ascesa. Sul mercato infatti è possibile reperire numerosi materiali isolanti naturali, perfetti per chi cerca di ottimizzare il proprio comfort domestico, ottimizzare i consumi ma sempre puntando al rispetto dell’ambiente.

isolamento termico di un edificio

eps graffittato

Ottimizzare le prestazioni energetiche: ecco i miglior materiali isolanti

Per non impattare sull’ambiente, possiamo reperire diversi materiali ecosostenibili da utilizzare nel settore dell’edilizia. La maggior parte di essi provengono da fonti naturali, come ad esempio la roccia o il legno, che non hanno bisogno di lunghi processi di trasformazione, possono essere reperiti in loco e possono essere riciclati.

Tra i migliori materiali isolanti, perfetti per ottimizzare le prestazioni energetiche e rispettare l’ambiente, troviamo la fibra di legno conosciuto anche come “lana di legno” . Questo materiale è un prodotto di origine vegetale, ecocompatibile e interamente riciclabile. La fibra di legno si inserisce perfettamente nell’ottica del riciclo sostenibile in quanto viene prodotta proprio a partire dagli scarti del legno che poi vengono ricompattati per andare a formare delle lamine di diverso spessore.

E’ un materiale molto leggero, quindi facile da trasportare, ed è anche in grado di garantire un perfetto isolamento termico e acustico: due qualità in grado di migliorare il comfort domestico.

Se il nostro scopo è quello di puntare all’isolamento termico di un edificio, un altro materiale particolarmente adatto è la lana di roccia.

E’ una fibra naturale, molto usata nella bioedilizia, in particolare nella realizzazione dei cappotti esterni, proprio per le sue alte qualità isolanti.

Le sue caratteristiche la rendono quindi un prodotto naturale ed ecosostenibile.

 La lana di roccia è anche fonoassorbente, cioè è in grado di ridurre l’inquinamento acustico, nonché idrorepellente, riducendo la formazione di umidità.  L’impiego di materiali isolanti sostenibili, come la lana di roccia e la fibra di legno, gioca un ruolo chiave per ridurre le emissioni inquinanti e la bolletta di luce e gas.

Se vogliamo ridurre il costo della bolletta, un’altra soluzione è quella di selezionare le migliori offerte luce proposte dai migliori fornitori presenti sul mercato.

Negli ultimi anni infatti ci si sta orientando sempre di più nella scelta  verso abitazioni sempre più “green”.Come accennato,  nel caso in cui ci si ritrova a dover ristrutturare la propria abitazione, la scelta ricade su  interventi di efficientamento energetico. Nel caso in cui stai scegliendo di cambiare abitazione, la scelta migliore ricade verso  soluzioni intelligenti a favore del risparmio energetico. Le persone negli ultimi anni  stanno traslocando  verso città sempre più ecosostenibili. In questo caso, Dopo aver fatto la la voltura il subentro o l’allaccio delle nuove utenze, scelgono anche tariffe luce  e gas convenienti. Grazie al superbonus questi interventi sono incentivati dallo Stato ed è per questo che stanno aumentando sempre di più le richieste per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici.

Se vogliamo installare una connessione domestica super veloce, dovremo prima fare una verifica della copertura fibra, prima di attivare tra le migliori offerte internet casa, quella più in linea con le proprie esigenze di connessione. Se sei cliente Tim puoi usufruire del servizio paytv.

contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.